Banner
You're not logged in
Home Catalogo BOOKS Appropriatezza in cardiologia: percorsi pratici
Carta del Docente


Our Websites
MEDICAL UPDATE

 

E-BOOKS

 

MAGAZINES

 

TRAINING

 

ART


Appropriatezza in cardiologia: percorsi pratici

Print

Editor/s
Vincenzo Cirrincione
ISBN
9788876407314
Appropriatezza in cardiologia: percorsi pratici
€ 32,30 instead of € 38,00
Save 15%



Il volume Appropriatezza in Cardiologia è un manuale pratico rivolto a MMG, a cardiologi ambulatoriali, medici di medicina d’urgenza, internisti.
L’obiettivo è di offrire un testo che indirizzi alla prescrizione di esami diagnostici, ricoveri e terapie appropriate evitando così richieste poco coerenti o con un rapporto costo/beneficio non giustificabile. Prescrizioni appropriate, infatti, conducono inevitabilmente a risolvere la questione dei tempi di attesa per le prestazioni, a razionalizzare il consumo delle risorse e a ridurre la variabilità della risposta assistenziale sui casi analoghi.
Il manuale Appropriatezza in Cardiologia per poter essere uno strumento da utilizzare dal medico durante la sua attività quotidiana è strutturato seguendo un ideale percorso diagnostico-terapeutico partendo dai sintomi riferiti, per passare alla richiesta di esami diagnostici e poi alla prescrizione terapeutica o alla richiesta di ricovero. Il percorso termina con l’analisi dell’appropriatezza durante la continuità assistenziale ad opera dello specialista o del MMG. Sono stati scelti i percorsi diagnostici-terapeutici più comuni per il MMG e il cardiologo ambulatoriale dividendoli in tre grandi categorie: paziente de novo, paziente a rischio e paziente con patologia nota. L’attenzione degli autori sarà rivolta quindi in particolare al dolore toracico, dispnea, palpitazioni e sincope nei pazienti de novo, al rischio cardiovascolare globale nei pazienti a rischio e allo scompenso, aritmia e cardiopatia ischemica nei pazienti con patologia nota.
Il messaggio che il volume vuole dare è la necessità di interazione e comunicazione fra lo specialista e il MMG fondamentali al momento del passaggio della presa in carico del paziente dall’uno all’altro medico e necessari ai fini dell’appropriatezza.
Il volume è scritto da medici cardiologi in collaborazione con MMG che in ogni capitolo approfondiscono i temi trattati in precedenza. Una scheda di economia sanitaria chiude ogni capitolo.
A cura di Area Management & Qualità ANMCO

Technical details

Volume 17 x 24 cm
Brossura
Pagine 440
Grafici e tabelle
Bibliografia alla fine di ogni capitolo



Customer Reviews:
There are yet no reviews for this product.
Please log in to write a review.


Login





Cart
Checkout
Your Cart is currently empty.

TEACHERS
Search
Title

Subtitle

Author/s

ISBN

Keywords


Access key
Do you have an access key? Put it here!