Dettagli prodotto
I Social Skills Training (SST) sono considerati interventi psicosociali indispensabili per il trattamento della compromissione sociale causata dai disturbi mentali gravi.
Il manuale offre una serie di pacchetti specifici di trattamento delle abilità sociali attraverso l’adozione di un approccio integrato, basato sulle neuroscienze.
Dopo un iniziale inquadramento del SST all’interno della pratica dei servizi di salute mentale, sono descritte le abilità cognitive e di cognizione sociale evidenziando la loro inestricabile interconnessione alle abilità sociali e al loro apprendimento.
Il lettore è guidato verso la costruzione del gruppo di SST, a partire dalla fase di assessment fino alla definizione e misurazione degli esiti.
Sono fornite tutte le strategie utili per una migliore gestione del gruppo, anche in ambiti in cui ancora non erano stati proposti interventi strutturati come, per esempio, con pazienti che si trovano ad affrontare la genitorialità o con pazienti autori di reato.
Si affrontano argomenti di estrema attualità, dall’apparente “semplice” impiego dell’emoticon o dell’invio degli sms, alla più complessa gestione dei social network. Sono proposti interventi che impiegano la realtà virtuale a supporto di una più immediata e rapida efficacia.
Innovativa è anche la scelta di affrontare il SST in fasi differenti della vita, che possono, per loro natura, presentare difficoltà ulteriori oltre il disturbo mentale, come l’adolescenza e la terza età e che richiedono trattamenti personalizzati.
Il manuale offre numerosi e differenti materiali, tra cui schemi, mini training, tabelle, riquadri e schede operative, che intendono facilitare anche il clinico meno esperto nell’adozione di questo intervento riabilitativo.
Completano l’opera filmati delle varie abilità proposte nel manuale, consentendo a chiunque desideri approcciarsi al SST di strutturare un gruppo e avviare il training.
CARATTERISTICHE
Volume 157x 24 cm,
Brossura Pagine 432,
Edi.Ermes, 2023
CONTENUTI DIGITALI
Area web con 23 video didattici
Schede per i conduttori,
Allegati per i partecipanti e Compiti a casa
Condividi su: