Anatomia microscopica
Il libro costituisce la continuazione e unione dei due volumi dello stesso Autore Anatomia microscopica funzionale dei visceri umani (2008) e Anatomia microscopica – Atlante (2014) in un testo unico, esteso e aggiornato. In particolare, viene descritta l’organizzazione istologica degli organi di tutti i sistemi, compreso il sistema muscoloscheletrico, non trattato nei due precedenti volumi.
Il volume contiene immagini di alta qualità che aiutano a comprendere l’istologia degli organi, alla base della Fisiologia, Fisiopatologia e Anatomia patologica, discipline fondamentali e propedeutiche agli studi clinici. L’iconografia è composta da schemi associati a immagini istologiche e ultrastrutturali, frequentemente organizzate in tavole. Le sezioni istologiche degli organi, provenienti in particolare da materiale umano, vengono mostrate a vari ingrandimenti per simulare l’esperienza in laboratorio.
Dall’esperienza dell’Autore derivano numerose immagini di microscopia elettronica a trasmissione e a scansione, eseguite su tessuti umani e affiancate a quelle di microscopia ottica. Allo scopo di facilitare lo studente nello studio dell’organizzazione microscopica degli organi e dell’attività funzionale delle cellule che li compongono, è stato dato risalto all’unità morfo-funzionale degli organi e sono stati analizzati campioni normali e patologici.
Data l’attualità e l’importanza della medicina rigenerativa, basata sull’utilizzo delle cellule staminali per riparare i tessuti danneggiati, il libro è ricco di informazioni sulla localizzazione del compartimento staminale.
Come nei precedenti volumi, le “Note pratiche di microscopia ottica” forniscono spiegazioni semplici e pratiche per interpretare un preparato e le numerose tabelle aiutano a identificare organi con morfologia simile. Brevi riferimenti anatomoclinici organizzati in riquadri di approfondimento aiutano lo studente a capire l’importanza dell’anatomia nella pratica clinica.
CARATTERISTICHE
Volume 22x28 cm, brossura
Pagine 672
Edi.Ermes, 2026
CONTENUTI DIGITALI

Materiale integrativo è disponibile in formato multimediale nell’area Virtual Campus. I contenuti comprendono percorsi guidati, video, microscopio virtuale e domande di autovalutazione.
Curatori/Autori
Manrico Morroni
Laureato in Scienze Biologiche all’Università di Camerino e in Medicina e Chirurgia all’Università Politecnica delle Marche, dove ha conseguito anche la specializzazione in Anatomia e Istologia Patologica. È professore di Anatomia Umana presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università Politecnica delle Marche e dirigente medico di I livello nella S.O.D. di Microscopia Elettronica dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria Ospedali Riuniti di Ancona. È autore di 83 pubblicazioni scientifiche in extenso, 69 delle quali apparse su PubMed. Per Edi.Ermes ha già pubblicato nel 2008 il volume Anatomia microscopica funzionale dei visceri umani e nel 2014 il volume Anatomia microscopica, Atlante.
Condividi su:

