GOF® Ginnastica di Ottimizzazione Funzionale
CONSULTA L'INDICE E ALCUNE PAGINE
DISPONIBILE DAL 20 MAGGIO
L’opera, estremamente pratica, è caratterizzata da un’ampia raccolta iconografica di esercizi e consigli motori elaborati dall’Autore sulla base delle riflessioni sugli stili di vita odierni e sui bisogni di movimento necessari per condurre una vita sana.
L’Autore propone tecniche di ginnastica che spaziano dagli esercizi dinamici a quelli posturali e dolci, inseriti nella stessa lezione con scansioni temporali diverse in base agli obiettivi da raggiungere attraverso una specifica tecnica che consenta di ottimizzare le funzioni organiche e morfologiche nella stessa seduta.
La definizione GOF®, Ginnastica di Ottimizzazione Funzionale, racchiude il senso della proposta.
L’acronimo GOF®, analizzato parola per parola, completa il concetto di gestire e controllare il proprio corpo attraverso esercizi fisici che non nuociano nella cronicità e ottimizzino la funzione organica e muscoloscheletrica nei soggetti sani.
Ginnastica: disciplina o attività che si occupa del rinforzo e della stabilizzazione del corpo umano mediante la pratica di particolari esercizi.
Ottimizzazione: effetto della ricerca di una soluzione atta a risolvere un problema in cui vengano ridotti al minimo i fattori negativi ed esaltati al massimo quelli positivi.
Funzionale: che adempie alle funzioni di un organo o di un insieme di organi (apparato): funzione del muscolo, cervello, digestione, respirazione.
Gli esercizi e le tecniche proposti, se ripetuti con costanza e cadenza frequente, danno risultati nel breve e nel medio termine che possono diventare durevoli, producendo un senso di benessere psicofisico. Attraverso una corretta conoscenza degli esercizi, lo stesso praticante può così imparare a gestire e controllare il proprio corpo, facendo in tal modo prevenzione.
CARATTERISTICHE
Volume 21 x 27 cm,
Brossura Pagine 192,
riccamente illustrato
Curatori/Autori
Antonio Cosentino
Antonino Cosentino laureato in Scienze Motorie presso l’Università di Chieti e in Difettologia (Scienze pedagogiche a indirizzo psicomotorio) presso la Facoltà di Pedagogia dell’Università di Lubiana (Slovenia), si perfeziona in Chinesiologia Educativa e Chinesiologia Rieducativa e in Chinesiologia Pediatrica presso l’Istituto di Scienze Pediatriche G. Gaslini di Genova.
Svolge la professione di chinesiologo adattato e compensativo presso il Centro da lui fondato con mansione di responsabile delle attività di “chinesiologia adattata e compensativa” rivolta alla prevenzione primaria e alle attività compensative in ambito posturale e funzionale. Attraverso la sua attività di ricerca e sperimentazione, brevetta diverse metodiche legate alla ginnastica preventiva e funzionale.
Collabora da anni a come docente a contratto incaricato per i Laboratori di chinesiologia presso la Facoltà di Scienze Motorie e del Benessere dell’Università Kore di Enna (Corso di Laurea triennale e specialistica in Chinesiologia Adattata e Compensativa e Sportiva).
Relatore e organizzatore di convegni e congressi su temi di chinesiologia adattata alla prevenzione e al benessere e chinesiologia adattata e compensativa, ha pubblicato numerosi articoli su riviste di settore.
Condividi su: