L'intelligenza nel movimento
L'acrobata, il ballerino, lo sportivo fanno restare a bocca aperta davanti alle loro prestazioni: guidano il corpo con maestria, esprimono le emozioni più nascoste con leggerezza senza far scorgere la fatica, superano se stessi compiendo gesti ritenuti impossibili. Ciò che affascina è la loro capacità di controllare il movimento, di trasformarlo in stupore, in arte, in un nuovo record. Il movimento umano non è solo risultato della forza o della capacità di resistere, tensione del muscolo o sforzo della struttura, ma in primo luogo elaborazione del cervello, decisione personale, espressione dell'intelligenza motoria, che si manifestano attraverso la migliore sinergia, il perfetto equilibrio e l'atteggiamento più funzionale.
È interessante scoprire con quali meccanismi il sistema nervoso - attraverso le strutture centrali e periferiche - apprende il movimento e lo governa, quali esperienze motorie proporre per implementare le sue potenzialità, come educarlo attraverso la percezione, la propriocezione e il controllo posturale.
Le teorie più aggiornate, tanto in ambito riabilitativo e sportivo quanto preventivo, raccomandano a chi si occupa di movimento di dedicare almeno parte dell'allenamento alla percezione, alla propriocezione o alla postura.
Ciò che emerge dalla ricerca è che anche l'aspetto automatico del movimento, nelle sue varie componenti, può essere allenato; date le scarse linee guida, lo sforzo dell'operatore deve concentrarsi nell'individuare le modalità più adatte da applicare in quel contesto e per quel soggetto.
Su queste basi il testo offre:
Approfondimento deli aspetti neurofisiologici che sovraintendono al movimento
Esame dello stato dell'arte della metodologia anche in ambito tecnologico
Sequenze didattiche finalizzate a obiettivi specifici, da tempo sperimentate e supportate delle nuove conoscenze, anche con l'utilizzo di strumenti specifici
Riguardo la percezione: esercizi per guidare allievi o pazienti alla conoscenza della propria corporeità
Riguardo la propriocezione: modalità terapeutiche per stimolare e precisare le risposte sottocorticali con l'azione volontaria
Percorsi didattici che comprendono proposte intermedie in cui le capacità motorie interagiscono senza prescindere dal controllo neuromotorio e posturale
Oltre 450 esercizi illustrati
CARATTERISTICHE
Formato: 19,5 x 26 cm
Brossura
Pagine: 528
Riccamente illustrato a colori
Area web dedicata con i video degli esercizi
CONTENUTI DIGITALI
Area web con 49 video che esemplificano l'esecuzione di alcuni esercizi e permettono di provare in prima persona alcune esperienze percettive valide a fine educativo
Il volume è completato e arricchito da un'area web dedicata – Learning On Cloud – che presenta una sezione di 49 video che esemplificano l'esecuzione di alcuni esercizi e permettono di provare in prima persona alcune esperienze percettive valide a fine educativo.
GUARDA L'INTERVISTA A
GIOVANNI GANDINI E KATIA FRANCESCONI
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