Biochimica metabolica dello sport e dell'esercizio fisico

32,00 €
30,40 €

Autori: Don MacLaren, James Morton
Edizione italiana a cura di: Alberto Passi

ISBN: 978887051696-8

CONSULTA L'INDICE E ALCUNE PAGINE

Uno degli elementi chiave che caratterizzano i corsi di laurea dedicati allo sport e all'esercizio fisico è quello di offrire una comprensione dei processi biochimici che forniscono ai nostri muscoli l'energia necessaria per svolgere attività fisica.
Sebbene molti studenti siano affascinati da questa materia di studio, presentano spesso difficoltà a comprendere la base biochimica che regola il rifornimento energetico per il muscolo scheletrico. Gli studenti tendono a concentrarsi sull'apprendimento di nozioni di base ‚àí strutture chimiche e principali vie metaboliche ‚àí tralasciando spesso la comprensione di come questi fattori rispondano all'esercizio fisico. A tal fine, questo libro combina l'approccio tradizionale dell'insegnamento della biochimica a una moderna applicazione allo sport, assicurandosi che ogni argomento sia sempre dominato da domande relative all'esercizio fisico. Gli studenti dei corsi dedicati allo sport e all'esercizio fisico imparano meglio quando il loro reale interesse ‚àí lo sport e l'esercizio fisico‚àí è il fulcro della conversazione.

Aspetti chiave

  • Concisa e chiara introduzione relativa alle principali vie metaboliche coinvolte nel metabolismo di carboidrati, lipidi e aminoacidi.
  • I processi biochimici sono presentati nel contesto dello sport e dell'esercizio fisico, prendendo in esame come l'intensità e la durata dell'esercizio fisico, la dieta e le condizioni di allenamento influenzino la regolazione del rifornimento energetico.
  • Capitoli dedicati allo studio della regolazione del rifornimento energetico durante l'esercizio fisico ad alta intensità, prolungato e intermittente analizzano le possibili cause di affaticamento in ognuna di queste condizioni.
  • Numerose illustrazioni a colori, obiettivi e concetti chiave fungono da facilitatori per l'apprendimento.

Ogni capitolo contiene citazioni bibliografiche complete e include tanto la letteratura classica quanto quella contemporanea, che sono state fondamentali per la nostra formazione in questo campo. Biochimica metabolica dello sport e dell'esercizio fisico è un testo fondamentale per acquisire una conoscenza critica della regolazione metabolica durante l'esercizio fisico. Utile tanto in ambito universitario quanto in quello professionale per coloro che desiderino sviluppare programmi di allenamento e nutrizionali atti a massimizzare le prestazioni sportive.


CARATTERISTICHE

Formato: 19,5 x 26 cm
Brossura
Pagine: 256
Illustrato a colori
Riccamente illustrato a colori


DISPONIBILE ANCHE IN EDIZIONE DIGITALE

Curatori/Autori

Condividi su: