Citometria a flusso

120,00 €
114,00 €
Curatori: Claudio Ortolani, Stefano Papa
Coautori: Barbara Canonico, Bruno Brando, Sabrina Buoro, Mario d'Atri, Antonello Tecchio, Matteo Vidalii
ISBN: 978887051693-7

Formato: 17 x 24 cm
Brossura
Pagine: 456
Illustrato a colori
Bibliografia
Riccamente illustrato a colori
CONSULTA L'INDICE E ALCUNE PAGINE

La citometria a flusso è una tecnica che consente la misurazione e la caratterizzazione di cellule sospese in un mezzo fluido. Il volume, dedicato a quanti si avvicinano a questa procedura, ne analizza gli aspetti fondamentali e il lato tecnico: i principi su cui si basa, cosa misura un citometro a flusso, come avviene la misurazione e quali sono i parametri valutati.

Il testo si caratterizza per completezza e approfondimento di tutti gli aspetti delle misure citometriche:

  • consente di acquisire una conoscenza esauriente e una solida padronanza delle tecniche citometriche, ampiamente applicate allo studio e alla conoscenza in molti settori della biologia e della medicina
  • propone una bibliografia vastissima e aggiornata, che costituisce un utile punto di partenza per chiunque debba sviluppare elaborati sull'argomento (laureandi, specializzandi, dottorandi)
  • è pubblicato sotto l'egida della Società Italiana per l'Analisi Citometrica Cellulare (ISCCA)


Citometria a Flusso
non è un trattato qualsiasi: è una dichiarazione d'amore per una disciplina multiforme che ha permesso risultati straordinari pur rimanendo sempre tranquillamente nell'ombra. Questo libro è il risultato di uno sforzo congiunto che ha coronato un'avventura accademica, scientifica e umana che si è protratta per quasi cinquant'anni.

Citometria a Flusso è l'ultimo prodotto del lavoro di un'intera Scuola, che ha sempre saputo distinguere la Citometria a Flusso dalle sue applicazioni pratiche, cercando di dare a questa e a quelle gli spazi di competenza.

Citometria a Flusso è un gesto di amicizia che vuole mettere a disposizione di amici e colleghi uno strumento pratico per affrontare i grandi quesiti e i piccoli problemi pratici. Saranno gli amici e i colleghi, sostenendo nel tempo questo nostro lavoro, a dirci se ci siamo riusciti.

Condividi su:

Condividi su: