Una guida completa per allenare il core seguendo una precisa sequenza di capacità da incrementare: stabilizzazione, forza e potenza. La trattazione si sviluppa intorno a questi tre punti cardine, fondamentali per creare una utile mappa di riferimento. Ogni capitolo del libro è basato sul precedente, in modo tale da permettere al lettore di capire che tutto il lavoro del core è composto essenzialmente da una serie di progressioni funzionali.
Nel volume, dopo una prima analisi dei concetti di base - quali il significato e il valore del core nello sport, le principali caratteristiche anatomiche e i principali muscoli connessi con il core, come questo intervenga nelle prestazioni sportive di alto livello, anche nel ridurre il rischio di infortuni - si analizza come lo sviluppo della potenza sia in relazione con quello della forza. Un efficace “elemento chiave” permette di identificare le esercitazioni e selezionare il livello di ogni training: un codice numerico permette di riconoscere le variabili e gli obiettivi specifici di ogni esercizio, considerandone vantaggi e potenzialità.
I 386 esercizi - definiti in base al colore, così da rendere più semplice il riconoscimento della capacità da allenare - sono illustrati e descritti dettagliatamente: si inizia con gli esercizi primari per poi svilupparne alcune varianti.
Il volume comprende anche una serie di test che permette di determinare il punto di partenza per conoscere il livello di allenamento. I test aiutano anche a organizzare e a monitorare periodicamente una progressione di allenamento e consentono di valutare i punti di forza e le aree di carenza ed eventuali asimmetrie della funzionalità dinamica del core.
Sono proposti anche esempi di allenamenti di stabilizzazione, forza e potenza, su tre livelli - principiante, intermedio e avanzato - e schede di lavoro in progressione: da esercitazioni semplici a quelle più complesse.
CARATTERISTICHE
Formato: 21 x 27 cm
Brossura
Pagine: 408
Riccamente illustrato a colori
Curatori/Autori
Greg Brittenham
Greg Brittenham è stato per vent’anni allenatore in seconda della squadra dei New York Knicks, prima di assumere la carica di responsabile delle prestazioni at-letiche per il basket maschile e femminile alla Wake Forest University a partire dalla stagione 2011-12. È stato anche il responsabile del Center of Athletic Performancepresso il National Institute for Fitness and Sport. Oltre a giocatori di NBA, ha seguito e allenato atleti di football e baseball, molti campioni e atleti tra i primi dieci giocatori di tennis al mondo, campioni internazionali di ginnastica, di ciclismo e olimpionici di diversi sport.
Le metodiche di allenamento sviluppate e utilizzate per il miglioramento di tutte le prestazioni atletiche lo hanno reso un famoso relatore in convegni, congressi e corsi in tutto il mondo. È Autore di Complete Conditioning for Basketball (Human Kinetics, 1995) e co-autore, con il padre Dean Brittenham – pioniere nel campo dell’allenamento della forza – di Stronger Abs and Back (Human Kinetics, 1997).
Daniel Taylor
Daniel Taylor, MS, PES, CSCS, è capo allenatore al Siena College e aveva già lavo-rato nel basket maschile e femminile presso il College of Saint Rose ad Albany (New York) e con i New York Knicks Training Camp. Ha allenato atleti che sono arrivati a livello professionistico nell’ambito del calcio, del lacrosse, del baseball e del basket. Egli stesso giocatore di basket ad alto livello, è stato relatore in numerosi clinic e workshopdestinati alle scuole superiori e ad atleti di livello universitario nel nord-est degli Stati Uniti. Originario del North Yorkshire (Inghilterra), ora risiede in Scotia (New York).
Condividi su: