Aggressori sessuali
Che cosa?
I fatti d'abuso sessuale trovano un crescente spazio nella cronaca dei quotidiani e la sensibilità della comunità nei confronti di questi problemi è indubbiamente aumentata, ma l'informazione e le analisi del fenomeno non sono corrette: la società civile è generalmente disinformata sugli aggressori sessuali e sulle loro vittime. Ecco allora che nel volume gli Autori – forti di notevoli esperienze nel campo del trattamento degli aggressori sessuali - analizzano il comportamento sessuale abusante, le tipologie di aggressori sessuali, le teorie unifattoriali e quelle multifattoriali dell'aggressione sessuale, i modelli dei processi dell'aggressione sessuale e della prevenzione della ricaduta, i fondamenti e le criticità nel trattamento degli aggressori sessuali.
Perché?
La violenza sessuale è un fenomeno diffuso: molte vittime conoscono il perpetratore e solo circa il 12% delle violenze viene denunciato. Il trauma conseguente all'abuso ha ripercussioni fisiche ma soprattutto psichiche, che influenzano profondamente l'esistenza delle vittime rendendole più vulnerabili a sviluppare disturbi dell'umore e di personalità. √à possibile allora parlare di prevenzione? Gli aggressori sessuali sono «malati», pienamente imputabili: hanno grandi limiti psicologici, psicopatologici, relazionali e culturali che devono essere pienamente conosciuti anche per aiutare le vittime a comprendere che dietro al “mostro” c'è spesso miseria psicologica, deprivazione e distorsioni culturali che richiederebbero interventi non solo di tipo restrittivo, ma anche riabilitativo, che dovrebbero, a seguito di una giusta condanna, attuarsi nel corso del periodo di carcerazione.
A chi?
Psichiatri, medici, sessuologi, psicoterapeuti, psicologi
CARATTERISTICHE
Volume 15 x 21 cm
Brossura
Pagine 440
Curatori/Autori
Carlo Rosso
Carlo Rosso è medico, psicoterapeuta, specializzato in psichiatria, sessuologia e psicoterapie sessuali; è professore a contratto di Psicologia e Psicopatologia sessuale alla scuola di specializzazione in Psicologia clinica e al corso di laurea in Tecnica della riabilitazione psichiatrica della facoltà di Medicina e chirurgia “San Luigi Gonzaga” dell'Università di Torino; è presidente della Società Italiana di Sessuologia Clinica e Psicopatologia Sessuale (SISPSe) – sezione speciale della Società Italiana di Psichiatria; è membro del consiglio direttivo della Società Italiana di Psichiatria; ha pubblicato numerose ricerche scientifiche inerenti all'area dei disturbi sessuali, dei problemi sessuali nei disturbi mentali e della psicopatologia sessuale in genere. Si è formato nel campo del trattamento degli aggressori sessuali presso la Sexual Behaviour Unit di Newcastle (UK) e coordina il programma di trattamento per aggressori sessuali prodotto dalla SISPSe in collaborazione e sotto la supervisione della Sexual Behaviour Unit di Newcastle.
Maura Franca Garombo
Maura Franca Garombo è psicologo, psicoterapeuta; svolge da venti anni attività nell'ambito della formazione, della prevenzione e del trattamento delle problematiche alcol-correlate secondo l'approccio ecologico-sociale. Dal 2001 è segretario scientifico della SISPSe (Società Italiana di Sessuologia Clinica e di Psicopatologia Sessuale) e si occupa della formazione e del trattamento dei disturbi afferenti all'area della sessualità. Dal 2004 ha intrapreso studi e ricerche nel campo del sexual offending effettuando raining e stage formativi presso la Sexual Behaviour Unit di Newcastle (UK), con particolari approfondimenti nel settore del Risk Assessment e del Risk Management.
Pier Maria Furlan
Pier Maria Furlan è medico, psicoanalista, specializzato in psichiatria; è preside della II facoltà di Medicina e chirurgia dell'Università di Torino; è coordinatore della direzione integrata di Salute mentale e delle patologie delle dipendenze dell'ASL TO3 Regione Piemonte, professore ordinario e direttore del dipartimento universitario di Psichiatria dell'azienda ospedaliera “San Luigi Gonzaga” di Torino; è presidente di numerose società scientifiche estere e italiane; ha pubblicato, tra le oltre 250 opere scientifiche, svariate ricerche inerenti all'area dei disturbi sessuali, dei problemi sessuali nei disturbi mentali e della psicopatologia sessuale in genere.
Condividi su: