“Fisiologia” si avvale dell’esperienza maturata in un’opera più ampia e ha l’intento di offrire agli studenti un compatto strumento di riferimento per lo studio dei meccanismi alla base del funzionamento degli esseri viventi, in particolare nel regno animale, rivolgendo principalmente l’attenzione ai processi fondamentali che costituiscono le basi molecolari e cellulari di funzioni fisiologiche anche apparentemente lontane tra loro.
La sequenza degli argomenti considera le basi molecolare e cellulare, con le relative interazioni, per procedere con la trattazione delle funzioni e dei sistemi d’organo. Questa progressione dal microscopico al macroscopico consente di trattare inizialmente una serie di processi elementari che vengono successivamente ritrovati in azione per contribuire alla realizzazione di funzioni fisiologiche complesse.
La fisiologia è una scienza eminentemente sperimentale: quest’aspetto è messo in evidenza con la frequente descrizione degli esperimenti chiave che hanno permesso la comprensione di passaggi decisivi nei meccanismi fisiologici; questo approccio, oltre a facilitare l’apprendimento da parte dello studente, sottolinea la contiguità con le altre scienze naturali sperimentali. Quindi, accanto a un percorso base, contenente tutti gli argomenti più classici trattati in modo rigoroso, sono presenti parti differenziate, che potranno essere utilizzate secondo le necessità degli indirizzi di studio.
CARATTERISTICHE
Formato: 22 x 28 cm
Brossura
Pagine: 800
Riccamente illustrato a colori
Indice analitico
CONTENUTI DIGITALI
Il testo è arricchito da un sito web dedicato – Virtual campus- in cui sono presenti numerosi approfondimenti specifici in aree diverse: biofisica molecolare, fisiologia comparata, ricerca applicata, fisiopatologia, storia della scienza. Questi contenuti digitali – suddivisi per Argomenti, Laboratorio, Test, Lezioni, Video/Media, Download - possono essere opportunamente modulati, presentando anche differenti tipi di risorse non disgiunte da test di autovalutazione, utili per valutare la preparazione.
Curatori/Autori
Condividi su: