Scienza della nutrizione
Scienza della nutrizione si rivolge agli studenti universitari di discipline di ambito biologico e agroalimentare. Il testo tratta argomenti classici, come la biochimica dei nutrienti, le classi di alimenti, la fisiologia del sistema digerente e il bilancio energetico, con particolare attenzione alle ultime scoperte scientifiche. Per questo, accanto alla classica trattazione delle categorie degli alimenti, si trovano paragrafi dedicati ad argomenti estremamente attuali, quali gli alimenti funzionali e OGM, l’impatto ambientale del comportamento alimentare umano, la nutraceutica e la nutrigenomica.
Scienza della nutrizione affronta anche il tema delle patologie correlate all’alimentazione, fornendo le principali informazioni riguardo eziologia, epidemiologia, sintomi, complicanze e terapie. Centrale è, inoltre, la questione della terapia personalizzata: il futuro della scienza della nutrizione è cogliere le capacità terapeutiche degli alimenti in riferimento al patrimonio genetico di ogni singolo individuo al fine di fornirgli precise linee guida per un’alimentazione corretta.
- Approfondimenti di morfologia macroscopica e microscopica e fisiologia
- Descrizione delle principali patologie correlate all’alimentazione
- Suggerimenti per l’elaborazione di un corretto regime alimentare
- Riquadri dedicati alle tecnologie alimentari
- Ampio apparato iconografico, comprensivo di disegni, flow chart e grafici
CARATTERISTICHE
Formato 22 x 28 cm
200 pagine
Brossura
Riccamente illustrato a colori
CONTENUTI DIGITALI
Virtual Campus è una piattaforma on line che ospita numerosi materiali multimediali con la possibilità di personalizzare e approfondire ogni aspetto della materia. Virtual Campus arricchisce Scienza della nutrizione grazie a un’offerta di risorse digitali. In particolare, l’area web mette a disposizione:
- on line: animazioni accompagnate da commenti audio che consentono un approccio visivo e coinvolgente agli argomenti di studio
- download del libro digitale: tutto il testo in un eBook da leggere su qualsiasi supporto digitale.
Ognuno di questi strumenti sarà costantemente aggiornato per garantire contenuti sempre nuovi e attuali.
Condividi su: