L’incontinenza urinaria è una disfunzione comune a entrambi i sessi, benché sia due volte più frequente nelle donne, e la prevalenza aumenta con l’età; l’eziologia può essere legata a più fattori e impatta sempre in maniera significativa sulla qualità di vita. Nel volume vengono analizzate teorie, principi e tecniche nella riabilitazione pelviperineale: il manuale fornisce piena conoscenza della neuroanatomia funzionale, dei metodi di conduzione dell’esame pelviperineale per la valutazione dell’incontinenza urinaria, dell’esercizio terapeutico e della rieducazione strumentale del pavimento pelvico. Inoltre, tratta dell’urodinamica, esame principe da correlare a ecografia, diario minzionale e pad test per una definizione personalizzata della disfunzione vescico-sfinterica e del progetto riabilitativo.
Gli Autori sono da anni riferimento nazionale e internazionale per la riabilitazione pelviperineale: leggendo il testo “trasuda” il loro expertise, frutto dell’intensa attività scientifica, della ricerca e soprattutto dell’attività in ambito clinico.
Strumento eccellente per acquisire le conoscenze necessarie ad affrontare tutte le disfunzioni pelviperineali femminili.
Unico libro completo – basi anatomo-fisiologiche, inquadramento clinico e trattamento – sull’incontinenza urinaria femminile: riporta un mix di evidenze scientifiche e di esperienza clinica acquisita sul campo.
Formidabile guida alla riabilitazione dell’incontinenza urinaria femminile: manuale esaustivo, particolareggiato e corredato da immagini realizzate ad hoc che permettono di comprendere in modo molto chiaro tutti i test necessari per la valutazione del paziente, gli esercizi e le modalità di trattamento.
Particolare attenzione all’esercizio riabilitativo in gravidanza e nel post-partum.
CARATTERISTICHE
Formato: 19,5 x 26 cm
Cartonato
Pagine: 288
Riccamente illustrato a colori
Curatori/Autori
Donatella Giraudo
Condividi su: