Le nuove frontiere della comunicazione pubblica
Che cosa?
Uno strumento indispensabile per ogni comunicatore: infatti, il bagaglio culturale e professionale che l'operatore della comunicazione deve possedere si amplia fortemente; le capacità e le competenze richieste non si esauriscono nel sapere redigere comunicati stampa od organizzare eventi, o saper impaginare correttamente un testo.
Nel volume, tutti gli aspetti di un'efficace comunicazione all'interno dell'organizzazione di un ente o di un'azienda pubblica. Un approfondito e articolato viaggio all'interno dell'ufficio stampa e dell'ufficio relazioni con il pubblico, con un attento esame degli strumenti di lavoro e utili consigli da parte di chi ha maturato una significativa esperienza nel settore.
I principi della partecipazione, dell'ascolto, dell'accoglienza, della tutela, del benessere vanno praticati in ogni articolazione organizzativa dell'azienda sanitaria.
Perché?
I profondi cambiamenti che hanno interessato, negli ultimi anni la pubblica amministrazione in generale e le organizzazioni sanitarie in particolare, hanno inciso anche sull'organizzazione e il funzionamento delle strutture deputate al governo dei processi di comunicazione. Le norme che si sono succedute dal 2000 in poi hanno delineato un nuovo quadro valoriale di riferimento: l'obbligo di informazione si trasforma in obbligo di comunicazione e, quindi, obbligo di ascolto, con riferimento sia ai pubblici esterni sia a quelli interni.
Sul primo versante riemerge con prepotenza il principio della partecipazione; sul secondo fa capolino, anche nelle strutture sanitarie pubbliche, il principio del benessere organizzativo.
Ecco le “nuove frontiere”: non solo e non tanto l'impiego delle nuove tecnologie informatiche, ovvero l'irrompere sulla scena dei social network site, quanto piuttosto, farsi carico dell'interpretazione, sperimentazione e applicazione di principi, previsti dalle norme e rivendicati dai cittadini, destinati a cambiare il volto della pubblica amministrazione.
A chi?
Personale degli Uffici di relazione con il pubblico, personale degli Uffici stampa, giornalisti, Direttori sanitari, Dirigenti sanitari, Personale dell'area risorse umane, Personale dell'area organizzativa-gestionale.
CARATTERISTICHE
Formato: 19 x 26 cm
Brossura
Pagine: 348
Bibliografia
Curatori/Autori
Gerardantonio Coppola
Gerardantonio Coppola è direttore della struttura Organizzazione e sviluppo risorse umane dell’ASL TO5 di Chieri e del Centro di documentazione e condivisione delle conoscenze in sanità (portale OSIRIS) dell’Agenzia Regionale per i Servizi Sanitari del Piemonte. Si occupa di comunicazione nelle organizzazioni sanitarie da circa vent’anni; ha svolto attività di ricerca e docenza presso primari istituti di formazione sui temi della comunicazione, qualità, programmazione e organizzazione dei servizi sanitari.
Ha pubblicato per la Regione Piemonte i volumi L’informazione e la comunicazione in Sanità (2002) e Qualità e ricerche di marketing nelle organizzazioni sanitarie (2004), e per Giuffrè editore I controlli interni nelle organizzazioni sanitarie (2007).
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