Bocca secca

Approccio clinico a una sintomatologia complessa
40,00 €
38,00 €

Autori: Leo M. Sreebny, Arjan Vissink
Edizione italiana a cura di: Francesco Spadari

ISBN: 978887051371-4

CONSULTA L'INDICE E ALCUNE PAGINE

Si stima che la xerostomia, definita più comunemente “bocca secca”, colpisca il 20% della popolazione adulta mondiale; tale condizione è in grado di compromettere seriamente la qualità della vita. Bocca secca - Approccio clinico a una sintomatologia complessa prende le mosse da ricerche basate sull'evidenza per offrire un punto di partenza all'indagine sulla secchezza orale e sulle modalità terapeutiche disponibili per affrontarla. Il libro descrive le diverse eziologie, mettendo in rilievo i protocolli clinici e le procedure applicate passo dopo passo per emettere la diagnosi e pianificare il trattamento.
È un manuale di facile consultazione che guida il clinico verso l'identificazione e il controllo di una condizione diffusa come quella analizzata. Sono descritte le cause tra cui la radioterapia, la chemioterapia, le patologie sistemiche, la politerapia farmacologica e la naturale progressione dell'invecchiamento, accanto ai sintomi e ai segni clinici associati a ciascuna di esse. Vengono presentati più percorsi di trattamento possibili, ponendo l'accento sulla stimolazione della secrezione salivare e sulle tecniche di integrazione della saliva, sui presidi farmacologici e sulla terapia del cavo orale necessaria nei casi critici.

CARATTERISTICHE PRINCIPALI DELL'OPERA:

  • chiarisce il processo diagnostico avvalendosi di test specifici per determinare il rapporto causa-effetto e la gravità della disfunzione orale
  • integra le informazioni sulle diverse cause
  • illustra molteplici modalità di trattamento e strategie di controllo

 


CARATTERISTICHE

Formato: 19,5 x 26 cm
Brossura
Pagine: 272
Illustrazioni a colori


CONTENUTI DIGITALI

loc L'opera è corredata da una serie di materiali supplementari pubblicati in rete, in un'area virtuale denominata Learning On Cloud, tra i quali un elenco di sostanze ad azione potenzialmente xerogenica, nonché illustrazioni, grafici e tabelle.

Curatori/Autori

Condividi su: