La famiglia è malata?
Anoressia, bulimia, schizofrenia, tossicodipendenze, abusi, comportamenti a rischio.
Spesso l’origine è nell’ambiente familiare e le ragioni sono genetiche, psicologiche e sociali.
Un libro per capire come curare il disturbo psichico con e nella famiglia.
Attraversata da cambiamenti e trasformazioni radicali, la famiglia gode ancora di buona salute? Quali e quante malattie possono nascere al suo interno? Molti dei disturbi che affliggono le ragazze e i ragazzi nelle società contemporanee, i disturbi del comportamento alimentare, la tossicodipendenza, l’impulsività legata a personalità borderline, possono essere il risultato di un’interazione dinamico-strutturale tra individuo, famiglia e società.
La famiglia si pone al centro di problematiche diverse che riguardano la cura dei disturbi psichici. Sul piano biologico, per la rilevanza degli aspetti genetico-familiari come fattore di rischio per lo sviluppo di disturbi mentali; sul piano psicologico, per le prime esperienze emozionali, cognitive ed educative; sul piano sociale, per la crisi dei tradizionali ruoli formativi.
Il libro mette a confronto studiosi e ricercatori di diverse discipline sul tema famiglia e malattia: sociologia della famiglia, psicologia dell’età evolutiva, neuropsichiatria infantile, psichiatria e psicopatologia forense, psicoterapia della famiglia, pastorale della famiglia, medicina di base.
Il volume è stato promosso dal Laboratorio di ricerca sulla psicopatologia della famiglia dell’Università di Torino, Centro per i disturbi del comportamento alimentare (ASO S. Giovanni Battista di Torino). Il laboratorio rappresenta un punto di riferimento nella regione Piemonte per la ricerca, la cura e la promozione della salute psichica della famiglia.
CARATTERISTICHE
Formato: 13 x 21 cm
Brossura
Pagine: 224
Bibliografia
Condividi su: