Ortognatodonzia
L'opera, ricca di dottrina e di esperienza, si pone come strumento di acquisizione del sapere e del saper fare, coniugando efficacemente il messaggio formativo delle discipline di base con le scelte terapeutiche adeguate ai diversi tipi di pazienti. Frutto di un appassionato lavoro a più mani, che ha visto collaborare la Scuola di Ortognatodonzia di Milano con le Università di Chieti, L'Aquila, Madrid, Messina e Napoli, il testo è stato concepito con l'ambizioso obiettivo di approfondire e codificare i risultati di anni di ricerca ed esperienza didattica e scientifica della oramai pluritrentennale Scuola di Milano.
L'eredità della Scuola si riconosce, in particolare, dallo sviluppo coerente e articolato del concetto di approccio olistico al paziente, in contrapposizione alla visione puramente meccanicistica di alcune filosofie ortodontiche.
Ortognatodonzia è, dunque, un testo che vede la “disciplina” a trecentosessanta gradi. L'opera è strutturata in capitoli descrittivi incentrati sull'inquadramento diagnostico globale delle differenti malocclusioni con riferimenti dettagliati alle correlazioni sistemiche e alle corrette strategie terapeutiche. La suddivisione dei capitoli tiene in considerazione anche il quadro evolutivo del paziente ortodontico, approfondendo per ogni stadio della crescita i vari aspetti diagnostici, terapeutici e prognostici. Una particolare attenzione è stata dedicata alle innovazioni metodologiche e merceologiche e agli aspetti interdisciplinari con le altre branche odontoiatriche.
La veste iconografica è stata studiata per rendere immediata la comprensione delle scelte terapeutiche - più di 130 disegni originali e 700 fotografie - anche in casi clinici molto complessi, attraverso un percorso fotografico strutturato secondo le diverse fasi della terapia (57 casi clinici con oltre 1700 immagini).
Lo scopo ultimo dell'opera è, quindi, di fornire solide basi teoriche e pratiche, grazie alle quali il clinico potrà sviluppare la flessibilità mentale necessaria ad affrontare con serietà e serenità la pratica quotidiana e tutte le sfide future.
Il testo, grazie a una chiara esposizione e a un'approfondita conoscenza, si offre come guida preziosa per l'ortognatodonzista, lo stomatologo, il medico, lo studente e il cultore della materia.
Riccamente illustrato a colori: più di 130 disegni originali e 700 fotografie
57 Casi clinici con oltre 1700 immagini
Bibliografia
Indice analitico
CARATTERISTICHE
Opera in due volumi (con cofanetto)
Formato: 21 x 29,7 cm
Cartonato
Tomo 1 - pagine: 646
Tomo 2 - pagine: 576
Coeditor: Cinzia Maspero
Coautori: Claudio Chimenti, Giancarlo Cordasco, Felice Festa, Aldo Bruno Giannì, Concepción Martín Álvaro, Letizia Perillo
Curatori/Autori
Giampietro Farronato
Dottore in Medicina e Chirurgia, Specialista in Odontostomatologia e Ortognatodonzia, Professore Ordinario di Malattie odontostomatologiche, Direttore Scuola di Specializzazione in Ortognatodonzia, Presidente Corso di laurea in Igiene dentale, Facoltà di Medicina e Chirurgia - Università degli Studi di Milano
Condividi su: