Psicofarmacologia essenziale - Guida alla prescrizione

Quarta edizione italiana
75,00 €
71,25 €

Autore: Stephen M. Stahl

ISBN: 978887051772-9

CONSULTA L'INDICE E ALCUNE PAGINE

La Guida alla prescrizione fornisce le informazioni pratiche sull’uso dei farmaci psicotropi – quelli in grado di agire sulle funzioni psichiche dell'individuo – utili nell’attività clinica quotidiana. La trattazione di ogni farmaco è suddivisa in cinque sezioni, ciascuna contraddistinta da uno specifico colore: Informazioni terapeutiche, Effetti collaterali, Posologia e modalità d’uso, Popolazioni speciali e Arte della psicofarmacologia. Quest’ultima sezione è dedicata alle opinioni dell’Autore su questioni come i potenziali vantaggi o svantaggi del farmaco, i principali sintomi bersaglio e una serie di notazioni cliniche che hanno lo scopo di ottimizzare l’impiego del farmaco (Perle cliniche). Il volume è caratterizzato da un tipo di comunicazione verbale-iconico, in cui l’immagine e il testo si completano a vicenda, il che permette una facilità di impiego e una consultazione rapida.

Prontuario indispensabile in psicofarmacologia: riassunto aggiornato e completo dei farmaci psicotropi utilizzati in pratica clinica.

Un aiuto indispensabile per chiunque prescriva terapie nel campo della salute mentale, facile e schematico da consultare, è corredato di diversi indici.

Rispetto alla precedente edizione comprende 11 nuovi composti e fornisce informazioni su diverse nuove formulazioni di farmaci già esistenti. Inoltre, vi sono riportate molte recenti indicazioni importanti dei farmaci già conosciuti. L’intera trattazione è stata aggiornata con le formulazioni iniettabili e transdermiche e con le ultime indicazioni e avvertenze.

Adattato alla realtà italiana: nella traduzione sono stati utilizzati alcuni accorgimenti al fine di permettere al lettore di identificare ciò che è specifico nel nostro Paese; i farmaci non disponibili in Italia sono contrassegnati dalla dicitura “ND”, così come sono state controllate le indicazioni approvate nel nostro sistema sanitario (evidenziate in neretto).

Unisce i dati basati sull’evidenza alle informazioni terapeutiche incentrate sulla competenza clinica: l’obiettivo dell’Autore è quello di integrare l’arte della pratica clinica con la scienza della psicofarmacologia.

Complemento al volume Neuro Psicofarmacologia Essenziale dello stesso Autore (2016), uno dei testi di psicofarmacologia più venduti al mondo.

 


CARATTERISTICHE

Formato: 14,5 x 24 cm
Brossura
Pagine: 960
Illustrato a colori


DISPONIBILE ANCHE IN EDIZIONE DIGITALE
logo digibook24 piattaforma libri digitali

Curatori/Autori

Condividi su: