Tornare alla vita e alla normalità

Terapia cognitiva e guarigione nelle psicosi
25,00 €
23,75 €

Autori: AA.VV.
Edizione italiana a cura di: Andrea Fagiolini, Daniela Leveni, Daniele Piacentini, Giuseppe Primerano

ISBN: 978887051381-3

CONSULTA L'INDICE E ALCUNE PAGINE

Questo libro fornisce informazioni utili, facilmente comprensibili e immediatamente applicabili su come aiutare i pazienti con psicosi come la schizofrenia o il disturbo schizoaffettivo.
Si tratta di un volume pensato e scritto per i familiari, che mette a disposizione strumenti utili per stabilire le migliori cose da fare, dire e aspettarsi per il bene dei propri cari. Ma è anche scritto per i pazienti stessi, per aiutarli a scoprire, capire e seguire le strategie per stare meglio e costruirsi una qualità di vita migliore.
È un libro basato sulla terapia cognitiva, associata a tecniche psicoeducazionali che aiutano il paziente a riconoscere, capire e modificare i pensieri negativi, spiacevoli, distorti, irrealistici, inutili o dannosi, a relazionarsi con gli altri in modo migliore e a cambiare i comportamenti che contribuiscono al malessere.
È un libro utilissimo come testo di base, anche per chi, a vario titolo, si occupa della cura dei pazienti con psicosi: infermieri, tecnici della riabilitazione, medici, assistenti sociali, psicologi, psichiatri, clinici eccetera.

• Illustra le caratteristiche e la frequenza dei disturbi psicotici e come la qualità di vita delle persone possa essere migliorata utilizzando la terapia cognitiva
• Descrive tecniche per controllare i sintomi e prevenire le ricadute
• Contiene esercizi che hanno l'obiettivo di migliorare la capacità di riconoscere e affrontare il disturbo
• Comprende suggerimenti rivolti ai familiari su che cosa è meglio fare e dire per essere d'aiuto
• Rappresenta, per gli operatori della salute mentale, una risorsa introduttiva alle tecniche della terapia cognitiva delle psicosi

L'edizione italiana a cura di Andrea Fagiolini, Daniela Leveni, Daniele Piacentini e Giuseppe Primerano è arricchita da due capitoli – "Assertività e abilità di comunicazione", di D. Leveni e D. Piacentini, e “Problem solving ovvero soluzione di problemi e raggiungimento di obiettivi”, di G. Primerano, – specificamente pensati per aiutare il lettore a integrare e applicare meglio le altre tecniche descritte in questo libro.


CARATTERISTICHE

Formato: 16,5 x 24 cm
Brossura
Pagine: 212
Indice analitico

Curatori/Autori

Condividi su: