L’incontinenza urinaria rappresenta una difficoltà rilevante: il malessere fisico determinato dalla malattia è spesso accompagnato da sentimenti di disagio, nonché da una generale mancanza di informazioni e da una scarsissima propensione a parlarne con il medico. È necessario cambiare la prospettiva: non esiste una “sindrome” incontinenza, ma una persona affetta da incontinenza. Nel maschio, la situazione di più frequente riscontro è rappresentata dall’incontinenza successiva all’intervento chirurgico per prostatectomia radicale.
Il volume, dopo aver affrontato le caratteristiche anatomiche della regione pelviperineale maschile, si sofferma dettagliatamente sulle diverse fasi della presa in carico riabilitativa pre- e post-operatoria della persona, a partire dalle metodologie valutative, fino alla cura e agli esercizi riabilitativi. Ognuno di questi argomenti è accompagnato da una ricca proposta di immagini e flow-chart, indispensabili per un’efficace e chiara comprensione della metodologia.
Il testo presenta svariati strumenti a disposizione del riabilitatore, tra i quali:
biofeedback
stimolazione elettrica funzionali
programmi di esercizi illustrati attraverso fotografie e filmati disponibili nell’area web dedicata.
CARATTERISTICHE
Volume 19,5x26 cm
Brossura
Pagine 160
Riccamente illustrato a colori
Area web dedicata con 20 video
CONTENUTI DIGITALI
l volume è completato e arricchito da un’area web dedicata – Learning On Cloud – che presenta una sezione di 20 video dedicati ai programmi rieducativi e di esercizi discussi nel volume.
Curatori/Autori
Donatella Giraudo
Condividi su: