Ortognatodonzia sistemica
Il libro propone un modello interpretativo e un protocollo diagnostico e terapeutico alla disgnazia secondo concetti funzionali “sistemici”.
Si parte con la descrizione dell'architettura e della crescita craniofacciale letta in chiave di meccanismo dinamico dal cui buon funzionamento dipende sostanzialmente l'instaurarsi di un corretto piano occlusale e di un'occlusione funzionale di classe I. Un intero capitolo è destinato a cercare di definire i rapporti tra l'ortodonzia e i disturbi temporomandibolari (DTM), l'importanza dello studio della postura per chiarirne il determinismo multifattoriale e la necessità per l'ortodonzista di avere riferimenti di diagnosi gnatologica.
A tale scopo viene proposta una sintesi storica dei fondamentali principi gnatologici, in particolare al dibattuto e controverso concetto di relazione centrica, per arrivare poi a definirne un'interpretazione allargata, inserita nel contesto cranio-posturale: la relazione centrica funzionale.
Attraverso la descrizione dell'anatomo-fisiologia del rachide cervicale e del ruolo svolto dalla lingua nel delicato equilibrio cranio-cervico-mandibolare si arriverà alla conclusione che l'asse intercondilare mandibolare rappresenta solo il riflesso di quello che in realtà è il vero e unico asse cerniera del corpo, vale a dire l'articolazione occipito-atlo-epistrofea.
Viene illustrata la metodologia per diagnosticarne la situazione attraverso l'esame radiologico, quello strumentale, l'analisi dei modelli in gesso, ma soprattutto attraverso un approfondito esame semeiotico clinico che comprende un'originale procedura di kinesiologia applicata.
Verrà quindi descritto il protocollo terapeutico di normalizzazione dell'asse C0-C1-C2 da effettuarsi prima del reperimento della cera di relazione centrica funzionale che verrà poi utilizzata per stabilire gli obiettivi e definire il piano di trattamento.
Si arriverà così all'ultimo esteso capitolo riguardante la terapia, suddiviso in fasi sequenziali, che sottolinea l'importanza dell'intervento precoce e della terapia funzionale, con e senza apparecchiature.
Una parte speciale è dedicata al trattamento in dentizione adulta con una particolare tecnica fissa (multiloop edgewise archwire) in grado di risolvere casi molto complessi, altrimenti destinati alla chirurgia.
CARATTERISTICHE
Formato: 21 x 29,7 cm
Cartonato, copertina in tela
Pagine: 496
Riccamente illustrato a colori
Bibliografia
Indice analitico
Condividi su: