La fascia - Seconda edizione
Il testo si pone l’obiettivo di aiutare i professionisti a identificare le disfunzioni correlate alla fascia e di implementare le loro conoscenze, illustrando le tecniche e gli approcci di trattamento più accreditati. Le modalità di valutazione e le manualità descritte permetteranno al clinico di orientarsi nella scelta della tecnica più appropriata.
Da sempre la terapia manuale si è interessata al trattamento dei tessuti molli. La fascia, tra questi, è attualmente riconosciuta come una delle principali sedi di dolore, causa di riduzione della mobilità e di disfunzioni muscoloscheletriche. Questi sintomi, con cui si confrontano quotidianamente i professionisti sanitari, vengono efficacemente alleviati trattando i tessuti fasciali.
Dalla ricerca degli ultimi anni sono emerse evidenze scientifiche estremamente importanti, che non negano o annullano le informazioni contenute nella prima edizione, ma basandosi su di esse forniscono una maggior comprensione delle caratteristiche della funzione fasciale, offrendo spunti rispetto ai meccanismi che supportano gli aspetti intrinseci dell’autoregolazione. Questa seconda edizione presenta molte novità relative all’aspetto fondamentale del dosaggio nell’applicazione delle terapie manuali e di movimento nella gestione delle disfunzioni fasciali.
Il libro fornisce una chiara guida sulla funzione, disfunzione, valutazione e trattamento della fascia a partire da un background basato sull’evidenza, permettendo al lettore di scegliere il tipo di trattamento più pertinente per il suo lavoro.
Unico testo in cui i più famosi esperti di terapia manuale spiegano e descrivono il proprio approccio alla valutazione e al trattamento delle disfunzioni fasciali:
- Terapia Bowen
- Massaggio connettivale e skin rolling
- Esercizi per la fascia nello sport e in fisioterapia
- Manipolazione Fasciale® applicata alla lombalgia
- Srotolamento fasciale e tecnica di bilanciamento delle tensioni legamentose
- Gua sha (manovre pressorie) e Ba guan (coppettazione)
- Muscle Energy Techniques (MET)
- Induzione miofasciale (Myofascial Induction Therapy, MIT®)
- Neuromuscular Technique (NMT)
- Tecniche di rilascio posizionale (inclusa counterstrain)
- Integrazione strutturale Rolfing®
- Rieducazione Posturale Globale®: metodo Souchard
- Trattamento di cicatrici e aderenze
- Rimodellamento manuale della matrice nelle lesioni miofasciali
- Massoterapia e fascia
- Tecniche di rilascio dei trigger point e dry needling
Viene descritta la valutazione posturale globale dei pattern di compensazione nel sistema neuromiofasciale con riferimento alla mappatura dei meridiani miofasciali (Anatomy Trains®).
CARATTERISTICHE
Formato: 19,5 x 25 cm
Brossura
Pagine: 400
Illustrato in bianco e nero
Curatori/Autori
Leon Chaitow
LEON CHAITOW è stato un Autore di fama internazionale e uno dei massimi esperti di osteopatia. Ha scritto e curato oltre 70 libri – tra i quali anche “La fascia – Clinica e terapia manuale” pubblicato in italiano per i tipi della Edi.Ermes nel 2015.
Osteopata e naturopata, ha studiato agopuntura, osteopatia craniale e nutrizione ortomolecolare: di queste discipline ha trattato in numerosi congressi e convegni attraverso l’Europa, gli USA, il Canada e l’Australia.
†ND, DO Honorary Fellow University of Westminster, London (UK)
Condividi su: