Testo di riferimento per tutti coloro che si occupano dell'apparato locomotore.
Descrizione chiara e precisa
I muscoli sono descritti per regione corporea e trattati singolarmente. Più di 800 figure a colori illustrano la posizione, le funzioni e i test di valutazione di ciascun muscolo.
Particolarmente importante è la descrizione dell'anatomia di superficie. Quando possibile, i dettagli anatomici sono rappresentati attraverso disegni sovrapposti a fotografie. Le singole descrizioni considerano sempre le interazioni con gli altri muscoli che agiscono sulle stesse articolazioni.
Test funzionali
Il libro presenta una serie di test funzionali per quasi tutti i muscoli (esclusi il diaframma e i muscoli del pavimento pelvico). Nella descrizione dei test il confronto tra l'anatomia e le funzioni muscolari offre ai lettori un panorama dettagliato che agevola la comprensione della procedura da seguire.
Rappresentazione su doppia pagina
Per una rapida visione d'insieme è stata scelta la rappresentazione su doppia pagina: a fronte, generalmente, vengono descritte in sequenza l'anatomia, le funzioni e i test di valutazione così da facilitarne la consultazione.
Tavole “funzionali” uniche
Particolarmente importanti sono le tavole che descrivono le funzioni dei singoli muscoli e le loro interazioni con i muscoli sinergici e antagonisti.
I muscoli vengono differenziati anche in base alla loro forza: in alto sono indicati quelli che nell'ambito di un determinato movimento apportano la forza maggiore.
CARATTERISTICHE
Volume in formato 21,5 x 27 cm
Brossura
Riccamente illustrato a colori
Pagine X + 422
Condividi su: