ASPETTI EMOZIONALI NEL PAZIENTE CARDIOLOGICO

32,00 €
30,40 €

Autori: Riccardo Torta, Sebastiano Marra, Con la collaborazione di Rossana Botto

ISBN: 978887051790-3

CONSULTA L'INDICE E ALCUNE PAGINE

Il volume fornisce un aggiornamento sulle attuali conoscenze degli aspetti emozionali (ansia, stress, depressione) dei pazienti affetti da patologie cardiologiche.
Per ogni patologia – infarto, bypass, scompenso, aritmie, trapianto – sono prese in considerazione prevalenza e peculiari caratteristiche cliniche dei disturbi emozionali, loro difficoltà diagnostica e strumenti utilizzabili per uno screening.
In particolare, sono stati sviluppati gli interventi terapeutici attuabili (farmacologici e non), considerando come ogni quadro clinico possa avvalersi di psicofarmaci maggiormente indicati o con limitazioni e cautele di uso. Lo scopo è fornire criteri di scelta per ogni classe e tipo di farmaco, anche alla luce degli aspetti di interazione con i farmaci cardiologici.
Il testo è ricco di spunti bibliografici - oltre 400 voci bibliografiche – e di iconografia – più di 100 fra tabelle e figure.

Testo dedicato alla cura degli aspetti emozionali dei pazienti affetti da patologie cardiologiche e dei loro familiari: trattare anche questi aspetti con un percorso di tipo psicologico, consente di aiutarli a elaborare l’accaduto e ad acquisire la consapevolezza rispetto all’evento.

Il volume aiuta a comprendere il ruolo delle emozioni e i fattori psicologici associati alle malattie cardiovascolari, analizzando il campo di azione dei trattamenti psicologici e della psicofarmacologia, con un’analisi dettagliata dei diversi tipi di farmaci disponibili per contrastare ansia, stress e depressione

Il testo è ricco di spunti bibliografici (oltre 400 voci bibliografiche).

Le tabelle e le figure - più di 100 – permettono di valorizzare il Visual Learning (l’apprendimento basato sulla memoria visiva). Il testo è corredato da disegni e mappe concettuali, concetti-chiave nella colonna di servizio, testo in colore per evidenziare le parole-chiave che aiutano a ricordare i termini e a riassumere e recuperare i contenuti.

Il lettore troverà una base scientifica, ma anche di pratica clinica, utile per affrontare il difficile lavoro di gestire le dinamiche psichiche di pazienti e familiari in ambito cardiologico, soprattutto al fine di meglio controllare la componente emozionale e quella cognitiva, che tanto interferiscono con il buon successo della terapia medica.


 

CARATTERISTICHE

Formato: 17 x 24 cm
Brossura
Pagine: 188
Illustrato a due colori


DISPONIBILE ANCHE IN EDIZIONE DIGITALE
logo digibook24 piattaforma libri digitali

Curatori/Autori

Condividi su: