Buongiorno Dottore...
La medicina generale ha un preciso spazio nei percorsi formativi della laurea in Medicina e Chirurgia, infatti rappresenta una sintesi di conoscenze scientifiche, valutazioni umane e capacità di colloquio con il paziente.
In modo molto diretto, questo testo illustra i casi reali più significativi che un medico di medicina generale si trova ad affrontare quotidianamente nel suo ambulatorio, facendo comprendere come un lavoro affrontato con entusiasmo e con amore possa arricchire nel tempo sia il professionista sia l’uomo.
Il testo offre l’opportunità di rivedere alcuni aspetti pratici: per esempio, quando iniziare una terapia, come eseguire un esame obiettivo ortopedico corretto, come rivolgersi al paziente, come empatizzare con lui eccetera. Dalla pratica di formatore l’Autore ha selezionato questi aspetti spesso dati erroneamente per scontati.
Nel testo i casi clinici proposti esemplificativi sono corredati da manovre semeiologiche e terapeutiche, metodo di approccio al paziente, test semeiologici, flow chart, tabelle di riferimento per la valutazione del rischio di malattia, esempi concreti di ragionamento clinico, algoritmi e tabelle per le scelte terapeutiche.
Inoltre è illustrato il metodo di approccio al paziente.
CARATTERISTICHE
Formato: 22 x 28 cm
Brossura
Pagine: 92
Illustrato a colori
Curatori/Autori
Antonio Gobbi
Antonio Gobbi si laurea presso l’Università Statale di Milano il 15/07/1977 e specializzatosi in cardiologia a pieni voti presso l’Università degli Studi di Pavia nel giugno 1986. Ha lavorato come medico di medicina generale dal 1980 fino al 2020 a Vignate, paese dell’hinterland milanese, segnato negli ultimi mesi di attività come medico di medicina generale dal suo ricovero nel per Covid19.
Nell’arco di tutti questi anni ha dedicato molta parte del suo tempo libero al volontariato, promuovendo corsi per la popolazione e gli alunni delle scuole di educazione sanitaria finalizzati alla prevenzione primaria con un corretto stile di vita, ricevendo nel 1992 la medaglia d’oro da parte dell’Amministrazione comunale per il lavoro svolto.
È stato uno dei fondatori e successivamente Presidente e Direttore Sanitario, per oltre 25 anni, dell’ambulanza del paese “Cittadini Vignatesi”.
Dal 1992 ha svolto funzione di tutor per i futuri medici di medicina generale, insegnando anche alle relative scuole di formazione.
Ha partecipato come docente a numerosi incontri di carattere cardiologico per i medici del territorio Dal 2015 è docente presso l’Università Vita e Salute San Raffaele. Tuttora svolge attività come cardiologo referente per i medici del territorio.
Condividi su: