Biologia-Citologia medica è un moderno testo orientato in senso “medico”, al fine di fornire agli studenti gli strumenti per inquadrare la materia e offrire un modello di studio applicabile ad altre discipline che caratterizzeranno il corso di studio in medicina.
Il volume è stato suddiviso in blocchi di materiale didattico:
• testo e figure - argomenti essenziali;
• approfondimenti con figure - argomenti integrativi;
• aree di biologia clinica;
• contenuti extra nell'area web Virtual Campus - materiale integrativo disponibile in formato multimediale.
A ogni capitolo è premesso un paragrafo riguardante i Prerequisiti, cioè le conoscenze di base necessarie per un corretto inquadramento degli argomenti trattati, un paragrafo riguardante gli Obiettivi che lo studio dell'argomento si prefigge e un Sommario dell'argomento trattato e si conclude con Concetti chiave relativi agli argomenti trattati.
Gli argomenti sono stati organizzati tenendo conto dei fenomeni prevalentemente coinvolti nelle diverse funzioni cellulari (Flussi di materia, Flussi di energia, Flussi di informazione) e di come l'evoluzione e i processi organogenetici (Organizzazione del fenotipo specializzato) modulino il fenotipo cellulare per consentire la formazione di tessuti, organi e sistemi.
CARATTERISTICHE
Formato: 22 x 28 cm
Brossura
Pagine: 640
Riccamente illustrato a colori
CONTENUTI DIGITALI
La piattaforma web – Virtual campus – raccoglie un ricco catalogo di materiale didattico. Per navigare attraverso queste risorse, lo studente può avvalersi di percorsi guidati interattivi presentati sotto forma di lezioni.
I contenuti della piattaforma comprendono:
- visioni interattive di preparati istologici con un microscopio virtuale
- video commentati
- percorsi e laboratori on line
- test di valutazione e autovalutazione predefiniti.
Curatori/Autori
Nadir M. Maraldi
Michelangelo Cordenonsi
Ivan de Curtis
Cinzia Di Pietro
Andrea Gallina
Gianvito Martino
Domenico Ribatti
Professore ordinario di Anatomia Umana dal 2001 presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università di Bari.
Nel 2008, l’Università di Timisoara (Romania) gli ha conferito la laurea honoris causa in Medicina e Farmacia. È autore di numerose pubblicazioni su riviste nazionali e internazionali censite su PUBMed e di opere monografiche e collettive
Roberto Sitia
Condividi su: