Biologia e tecniche della riproduzione
L’insieme dei fenomeni alla base dei meccanismi riproduttivi costituisce da sempre uno dei più affascinanti capitoli della biologia: questo testo, pensato e scritto da un gruppo di docenti e liberi professionisti che da anni operano in questo settore, riporta argomenti e dati aggiornati in relazione ai temi della riproduzione umana e animale.
- Nella prima sezione sono sviluppati argomenti relativi all’anatomia del sistema genitale, gametogenesi e fecondazione, sono descritte le strategie e le modalità riproduttive presenti in molti vertebrati, anche non mammiferi, lo sviluppo embrionale e la determinazione del sesso, le caratteristiche e le potenzialità delle cellule staminali.
- La seconda sezione, interamente incentrata sulle problematiche legate all’infertilità umana, fornisce ampio spazio alle procedure diagnostiche e alle metodologie di laboratorio che sono utilizzate per accertare le cause d’infertilità maschile, femminile e di coppia.
- La terza sezione è rivolta alle metodologie di laboratorio legate alla procreazione medicalmente assistita (PMA).
Ogni capitolo è stato strutturato tenendo conti di precisi sussidi didattici: illustrazioni schematiche e immagini al microscopio, termini chiave in colore, riquadri riassuntivi e concetti chiave. L’impostazione grafica e la struttura del libro favoriscono e stimolano l’apprendimento, contestualizzando gli argomenti nell’ambito clinico, con approfondimenti inseriti in Appendici.
CARATTERISTICHE
Formato: 22 x 28 cm
Brossura con alette
Pagine: 528
Riccamente illustrato a colori
CONTENUTI DIGITALI
Virtual campus, l'area on line che accompagna questo libro, offre un'ampia varietà di risorse di apprendimento supplementari per ottimizzare il tempo dedicato alla conoscenza!
Curatori/Autori
Lucia Rocco
Fulvio Cesaroni
Maria C. Roccheri
Vincenzo Stingo
Giovanni Battista Bernardini
Condividi su: