MEMO - Tecniche e procedure infermieristiche costituisce un compendio pratico e di rapido utilizzo indispensabile per l’attività dell’Infermiere.
Piccola, ma completa, “enciclopedia della pratica infermieristica”, questo volume è un’ampia raccolta di tecniche e procedure infermieristiche - più di 250 tecniche - a uso frequente nella pratica clinica.
Il testo nasce per rispondere a una condizione comune nella pratica infermieristica: il professionista, durante la sua carriera, opererà in servizi e ambiti molto diversi e, per ciascuno di essi, occorre un bagaglio di conoscenze teoriche e pratiche spesso non acquisite all’inizio dell’attività lavorativa.
Il volume è organizzato in schede sintetiche suddivise per specialità mediche (a immagine dei servizi ospedalieri), descrivendo, per ogni argomento, le tecniche corrette da applicare.
Nel volume sono descritte più di 250 tecniche:
- descrizione iniziale delle procedure comuni a tutte le tecniche, che dovrebbero essere osservate quando possibile
- generalità anatomo-fisiologiche di ogni sistema, che forniscono a ciascuna tecnica il fondamento teorico su cui basarsi
- procedure da applicare, a partire da una descrizione iniziale delle procedure comuni
- indicazioni e controindicazioni
- materiale necessario
- specificità dell’assistenza infermieristica
- eventuali complicazioni
- disegni a colori e tabelle schematiche accompagnano le tecniche descritte per visualizzare con immediatezza i punti fondamentali
Il testo è integrato con le informazioni normative e di prassi assistenziali proprie del nostro Paese
CARATTERISTICHE
Formato: 12 x 19 cm
Brossura
Pagine: 1184
Illustrato a colori
Curatori/Autori
Sergio Galarreta Aperte
Marisa Destefani
Condividi su: