Anatomia Umana Topografica
L'anatomia topografica è un complemento indispensabile dell'anatomia sistematica in quanto motiva e chiarisce le applicazioni dei concetti anatomici a molti aspetti della medicina pratica. Tale disciplina rappresenta il compendio di tutti i metodi di approccio allo studio dell'anatomia ricompresi nelle definizioni quali Anatomia Regionale, Anatomia Medico-Chirurgica, Anatomia Radiologica, Anatomia Pratica Applicata, Anatomia Clinica.
In funzione di ciò, è stata realizzata un'opera sintetica, ma ricca di riferimenti clinici e ci si è orientati verso una iconografia di tipo schematico per facilitare la comprensione e la memorizzazione dei dati anatomici più significativi.
I riferimenti clinici, utili a livello medico e chirurgico, forniscono informazioni chiave da un punto di vista pratico, come proiezioni, relazioni e punti di riferimento, percorsi di accesso chirurgici, indicazioni per l'ispezione e alcuni schemi delle principali malattie che possono influenzare la regione.
L'abbondanza e la ricchezza del materiale iconografico realizzato per facilitare la comprensione e la memorizzazione dei dati anatomici più significativi rendono questo testo un'utile integrazione nello studio dell'Anatomia Umana.
Questo testo originale della scuola anatomica italiana è caratterizzato da essenzialità, praticità e allineamento con le attuali tendenze dell'insegnamento per gli studenti del nuovo millennio.
NOVITÀ
Approccio loco-regionale stratigrafico
Riferimenti di Anatomia clinica
Nomenclatura Anatomica aggiornata e internazionalmente condivisa
Piattaforma Virtual Campus con risorse digitali per una didattica avanzata, guidate da percorsi audiovisivi
E-book a tempo incluso
CONTENUTI DIGITALI
Nell'area web – Virtual campus:
• Video corso di Anatomia Topografica, organizzato in percorsi guidati (in continuo incremento) che conducono lo studente attraverso specifiche risorse della piattaforma web
• Video commentati di dissezioni anatomiche su cadavere
• Animazioni stratigrafiche interattive
• Ricostruzioni 3D interattive regioni anatomiche
• Flash card, immagini mute e con leggende per guidare al riconoscimento delle principali strutture anatomiche
• Accesso alla versione digitale del libro.
L'accesso all'area web e la consultazione del libro digitale sono disponibili per un periodo di tempo limitato a partire dalla registrazione
CARATTERISTICHE
Formato: 22 x 28 cm
Brossura con alette
Pagine: 760
Riccamente illustrato a colori
DISPONIBILE ANCHE IN EDIZIONE DIGITALE
Curatori/Autori
Rita Businaro
Francesco Cappello
Sergio Castorina
Claudio Celeghini
Angela Di Baldassarre
Andrea Frontini
Marco Gesi
Antonio Giordano
Ludovico Magaudda
Daniela Murtas
Stefania A. Nottola
Paolo Onori
Alessandra Pacini
Filippo Renò
Domenico Ribatti
Professore ordinario di Anatomia Umana dal 2001 presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università di Bari.
Nel 2008, l’Università di Timisoara (Romania) gli ha conferito la laurea honoris causa in Medicina e Farmacia. È autore di numerose pubblicazioni su riviste nazionali e internazionali censite su PUBMed e di opere monografiche e collettive
Luigi Fabrizio Rodella
Daniele Saverino
Guglielmo Sorci
Maurizio Vertemati
Condividi su: