Anatomia comparata
Anatomia comparata: alla ricerca dell’antenato comune.
L’obiettivo fondamentale dello studio anatomico comparativo è la ricostruzione della filogenesi, dei caratteri informativi di un’ascendenza comune e questa nuova opera editoriale si pone come base per acquisire le conoscenze sulla morfologia descrittiva e funzionale e per valutare i principali passaggi evolutivi per i diversi sistemi: in tre parole, forma, funzione ed evoluzione.
Si è scelto di dare al volume peculiari caratteristiche che lo rendono unico nel panorama editoriale:
è nuovo e accattivante, per il linguaggio semplice e preciso;
è duttile, perché risulta leggero senza essere superficiale, approfondito, ma mai ostico;
è coinvolgente, perché la straordinaria eloquenza delle immagini, che rapiscono gli occhi per la qualità e la vivacità dei colori e che sono state realizzate appositamente per l'opera, tocca livelli probabilmente mai raggiunti finora in un testo di anatomia comparata;
è aggiornato all’attualità delle conoscenze scientifiche, che avanzano e si interconnettono sempre di più: ai classici capitoli sui sistemi di organo, la cui descrizione tiene conto delle più recenti ricerche, sono affiancati capitoli dedicati a immunologia, Evo-Devo, genetica delle popolazioni ed evoluzione umana, che mai fino a ora hanno trovato spazio in un testo di questo tipo.
Il testo è completato da preziosi strumenti a corredo di ogni capitolo:
obiettivi, sommari, colonne di servizio per rimandi ad argomenti affini, riquadri di approfondimento e letture consigliate, il tutto corredato di un ampio glossario.
CARATTERISTICHE
Formato: 22 x 28 cm
Brossura
Pagine: 888
Riccamente illustrato
Indice analitico
CONTENUTI DIGITALI
Un’altra caratteristica fondamentale dell’opera risiede nei suoi contenuti digitali continuamente aggiornati - Virtual campus -, cui può accedere sia lo studente sia il docente.
Sono disponibili filmati, lezioni on line, esperienze di laboratorio attraverso animazioni tecnologicamente avanzate e un ampio database di domande a risposta multipla a disposizione dei docenti, per le verifiche in itinere, e degli studenti, per verificare l’apprendimento dei concetti e valutare la solidità delle conoscenze, anche in considerazione di opportuni ripassi.
Inoltre, il docente potrà avere accesso a tutte le immagini in formato elettronico per la preparazione delle proprie lezioni.
Curatori/Autori
Vincenzo Stingo
Luigi Abelli
Giovanni Battista Bernardini
Patrizia Bovolin
Vincenzo Caputo Barucchi
Riccardo Castiglia
Carla Fenoglio
Venera Ferrito
Enrico Negrisolo
Tomaso Patarnello
Maria C. Roccheri
Lucia Rocco
Condividi su: